Il 5 dicembre al Pala De Andrè di Ravenna si festeggiano il ventesimo anno d’attività e i cento anni dalla fondazione della Cooperativa capostipite
Il 2011 rappresenta un anno importante per la storia di Terremerse. Quest’anno, infatti, ricorre il 20° anniversario della Cooperativa e per festeggiare questo traguardo è stata promossa un’importante ricerca che ripercorre un secolo di storia della cooperazione del nostro territorio. Infatti, cento anni fa nasceva la “Cooperativa coloni, piccoli affittuari e mezzadri di Massalombarda”, da considerare a tutti gli effetti la società capostipite di Terremerse che, attraverso una serie di progressive fusioni, è arrivata oggi a vantare un secolo di vita.
 
Per celebrare e festeggiare questo duplice importante anniversario, lunedì 5 dicembre verrà presentato il volume “Cent’anni di trasformazioni. Le radici di Terremerse nella storia della cooperazione agroalimentare ravennate, ferrarese e imolese (1911-2011)”, frutto di un’attenta e rigorosa ricerca storica, durata circa un anno, effettuata dal Prof. Tito Menzani, dell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Economiche. Un libro che recupera una parte fondamentale della storia della cooperazione agroalimentare, che si intreccia in maniera indissolubile con la storia di un intero territorio e delle sue genti.

Nel corso della giornata, che avrà inizio alle ore 16, interverranno, tra gli altri: Giuliano Poletti, Presidente Legacoop Nazionale, Roberto Fiammenghi, direttore Food di Coop Italia, Giovanni Luppi, Presidente Legacoop Agroalimentare Nazionale, Jean-Marc Dubois, Presidente Axcereal. Porteranno i loro saluti anche i Sindaci di Ravenna, Fabrizio Matteucci, e di Bagnacavallo, Laura Rossi. A fare gli onori di casa saranno ovviamente il Presidente di Terremerse, Marco Casalini, e l’Amministratore Delegato, Gilberto Minguzzi.

Vino: filiera a confronto nel V Forum nazionale della Cia
Se ne parla il 5 dicembre prossimo a Rimini al Palacongressi – Sala Arengo, dalle ore 10 alle 17

BOLOGNA, 1 DICEMBRE 2011 - Il mondo del vino si riunisce e si ferma a riflettere sulle criticità del settore di maggior successo dell’agroalimentare “made in Italy”. Le relazioni e le strategie commerciali all’interno della filiera vitivinicola saranno oggetto del V Forum nazionale del settore, organizzato dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori, che avrà luogo a Rimini il 5 dicembre prossimo al Palacongressi di Rimini – Sala Arengo, dalle ore 10 alle 17.

Leggi tutto...

 Politi a Bologna per la conferenza d’organizzazione della Cia Di Bologna

Giuseppe Politi, presidente nazionale Cia, concluderà i lavori della conferenza d’organizzazione della Cia bolognese. L’iniziativa si terrà il 21 ottobre prossimo a Bologna, a partire dalle ore 9.00, presso l’Auditorium Unipol Banca, Piazza Costituzione, 2.
Aprirà i lavori il presidente provinciale Cia, Raffaella Zanni ed interverranno, tra gli altri, il direttore della Confederazione bolognese, Vladimiro Ferri ed il presidente della Cia Emilia Romagna, Antonio Dosi.

 

Ricambio generazionale: il 28 novembre un convegno di Agia, Donne in Campo e Anp-Cia Emilia Romagna

“Ricambio generazionale per la creazione di imprese innovative in agricoltura”: è il titolo del convegno promosso da Agia, Donne in Campo e Anp Cia – Emilia Romagna che si terrà il prossimo 28 novembre a Bologna. L’iniziativa, che porterà a sintesi la proposta di un progetto per favorire l’ingresso dei giovani nel settore primario, si terrà presso l’Aula Magna della Regione Emilia Romagna, via Aldo Moro 30, a partire dalle ore 9,00.

 "Sviluppo agricolo nel Mediterraneo ed opportunità per il comparto ortofrutticolo"
L'agricoltura del Mediterraneo a MACFRUT
Un seminario promosso dalla Cia con la straordinaria partecipazione dell'Unesco

BOLOGNA - Le opportunità per il comparto ortofrutticolo, il ruolo che l'agricoltura, ed in  particolare  il comparto ortofrutticolo, nello sviluppo economico e sociale nei paesi del Mediterraneo. E' questo il tema del seminario organizzato dalla Confederazione Italiana agricoltori, in collaborazione con MACFRUT.

Leggi tutto...

Agriturismo

tutti gli agriturismi dell'Emilia Romagna

Comunicazione di servizio

Il nuovo sito di Cia Romagna è in allestimento

Intranet

Newsletter

Inserisci qui sotto la tua email e un nome utente per registrati alla nostra newsletter gratuita
Privacy e Termini di Utilizzo

Agrimpresa

Agrimpresa
leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Compro e Vendo

mercatino dell'usato agricolo emiliano-romagnolo
consulta la Guida per una spesa a filiera corta!
Joomla templates by Joomlashine